martedì 10 maggio 2022

MONTICHIARI: GIOVANI STUDENTI A PALAZZO PIRELLI PER LA LEGALITA'

Giovedì 5 maggio 2022 le classi 3B, 4B e 4A del liceo delle scienze umane si sono recate a Milano per partecipare a un’iniziativa di Regione Lombardia riguardante il tema della legalità e della lotta alla mafia. L’incontro si è svolto a Palazzo Pirelli, sede del consiglio regionale. Il grattacielo è stato inizialmente descritto dal punto di vista architettonico, sottolineandone il valore simbolico nel contesto storico-culturale degli anni cinquanta del Novecento, quando è stato costruito. 

Successivamente le classi sono state accolte nell’aula dove si svolgono le sedute del Consiglio della Regione. È stato spiegato in modo chiaro e sintetico cosa sia il Consiglio regionale, quali funzioni e obiettivi abbia e infine cosa significhi concretamente far parte di una democrazia. Gli studenti hanno inoltre avuto l’opportunità di simulare una seduta di Consiglio con l’aiuto del funzionario che ha guidato l'intero percorso didattico. 

Si sono poi presentati alcuni consiglieri regionali dei vari schieramenti, tra cui la monteclarense Claudia Carzeri.  Particolarmente significativo è stato l’intervento di Monica Forte, presidente della Commissione speciale antimafia, che ha portato i ragazzi a riflettere sulla mafia e le sue infiltrazioni in Lombardia, sottolineando come il fenomeno sia al tempo stesso diffuso e nascosto. Diffuso, poiché le organizzazioni di tipo mafioso si celano nella maggioranza dei settori lavorativi, introducendosi anche nelle istituzioni; nascosto, perché resta difficile da riconoscere, anche a causa della scarsa informazione sul tema. Di mafia, infatti, ultimamente non si parla molto, né tramite i media né tramite l’istituzione scolastica, forse anche per non rischiare di rovinare l’immagine del nostro Paese all’estero. 

Durante l’incontro sono quindi stati proposti molteplici spunti di riflessione su temi politico-sociali. Studenti e studentesse sono stati invitati ad interessarsi attivamente al loro territorio, impegnandosi ad esempio in attività di volontariato, al fine di avvicinarsi gradualmente al mondo delle istituzioni e di prendersi cura del proprio futuro. 

Un ringraziamento speciale ai professori Roberta Chiari, Davide Feliciani, Giovanna Gamba e Marica Novazzi.


Noemi Pelizzola, Alessandra Pellegrini (4A LSU)

                                                    

                                                         


Nessun commento:

Posta un commento