venerdì 8 aprile 2016

DON MILANI - MONTICHIARI: ORIENTAMENTO E INCONTRO CON IL PROF. LANGELLA

Il 2 aprile presso il teatro Gloria di Montichiari si è tenuto il Primo Convegno sull’ orientamento. Quest’iniziativa, rivolta alle classi quinte dei vari indirizzi e tesa a fare chiarezza sulle innumerevoli scelte e decisioni che lo studente deve compiere in seguito al diploma, si è aperta con l’intervento della dirigente dell’istituto Don Milani dott.ssa Claudia Covri. Dopo aver ringraziato le docenti Daniela Bologna e Fausta Brontesi per la realizzazione dell’evento, la dirigente ha voluto ricordare agli studenti l’importanza di seguire le proprie inclinazioni e di non smettere di avere progetti e sogni in quanto ciò costituisce la fonte della motivazione per la costruzione di una carriera efficace. Successivamente è intervenuto il dott. Davide Boldori dell’università Cattolica di Brescia che ha illustrato l’importanza di una scelta universitaria consapevole e pianificata. Gli studenti nel momento della scelta non dovrebbero infatti essere influenzati da fattori esterni quali la famiglia, gli amici per esempio. Ha voluto inoltre sottolineare come il segreto del successo della vita sia fare della propria vocazione il proprio divertimento. L’intervento del dott. Davide Fedreghini dell’AIB di Brescia ha voluto invece mostrare agli studenti il panorama dell’economia bresciana attuale, evidenziando quali settori coinvolgano maggiormente la popolazione della provincia. Dopo di lui, la dott.ssa Benedetta Premunian dell'agenzia per il lavoro Adecco, attraverso video e immagini molto chiare, ha incuriosito i ragazzi circa la reputazione digitale spiegando quanto questa influisca nel momento il cui i giovani cercano lavoro. La mattinata si è conclusa con l’intervento del dott. Lorenzo Matemini, founder di Talent Garden di Brescia. Talent Garden, cosi come ha spiegato il dott. Matemini, è un’associazione tesa alla realizzazione di progetti che offre spazi e contatti per concretizzare le proprie abilità e tenere alto l’entusiasmo di ciascuno, spesso demotivato da un presente stagnante e un futuro incerto.
Le attività di orientamento sono proseguite nel pomeriggio presso l’Istituto Don Milani. Qui i ragazzi hanno potuto incontrare direttamente gli orientatori di alcuni atenei e accademie spesso scelti da studenti del nostro istituto e informarsi sulle varie offerte formative. . Interessante è stata anche la presenza dei  ragazzi dell’Associazione Open Wet Lab, dell’Università di Biotecnologie di Trento che, attraverso esperienze svolte nel laboratorio di chimica dell’istituto, hanno permesso ai maturandi e non solo di capire in modo concreto in cosa consista il loro percorso di studi. 

Martedì 12 aprile alle ore 14.30 all'Istituto statale Don Milani di via Marconi a Montichiari Giuseppe Langella (ordinario di letteratura italiana alla Università Cattolica di Brescia) terrà una conferenza dal titolo “La letteratura italiana del Novecento: alla ricerca di un canone di autori e opere”.

Nessun commento:

Posta un commento