mercoledì 6 aprile 2016

La Gilgamesh Edizioni di Asola al Premio Strega 2016


Gilgamesh Edizioni è tra i 27 editori che concorrono 
con il romanzo IL FISCHIO FINALE 
al Premio Strega 2016

Le candidature del LXX Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il patrocinio di Roma Capitale e il sostegno di Unindustria – Unione degli Industriali e delle Imprese Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo – hanno portato alla selezione delle 27 opere presentate dagli “Amici della domenica”, lo storico corpo votante che dal 1947 attribuisce il riconoscimento a un libro di narrativa italiana pubblicato tra il 1° aprile dell’anno precedente e il 31 marzo dell’anno in corso.

 

Tra le 27 opere scelte anche il romanzo IL FISCHIO FINALE di Davide Rubini, dell’editore mantovano Gilgamesh Edizioni. Alla pagina http://premiostrega.it/PS/ è possibile visionare tutte le opere candidate. 

 

Il romanzo candidato è stato scoperto da Dario Bellini, editore Gilgamesh, nell’ambito del Premio Letterario Nazionale “Andrea Torresano”, da lui ideato e che ha la finalità di scoprire nuovi talenti e di pubblicarne le opere con distribuzione e promozione nazionali. 

 

“Un bel traguardo per la nostra casa editrice e per Mantova Capitale della Cultura 2016”, afferma l’editore Dario Bellini, che aggiunge: “Un buon modo per festeggiare cinque anni di attività. Era il 7 aprile del 2011 quando la Camera di Commercio decretava la nascita della nostra casa editrice. Mi inorgoglisce appartenere a una città e una provincia che storicamente ha prodotto moltissimo dal punto di vista editoriale”.   

 

 

Dalla quarta di copertina del libro:

 

Primavera 1994 – Estate 1995. 

All’indomani di una stagione che porta il Rivaermosa in C2 per la prima volta nella sua storia, al capitano Brando Adelmi viene offerta la possibilità di candidarsi come consigliere in un Comune di medie dimensioni del Nord Italia. Chi lo sceglie è un uomo politico sfuggito a recenti scandali, che vede nel fuoriclasse un bacino di voti assicurati. In gioco ci sono la sopravvivenza della società calcistica nella quale Brando ha militato per anni e la realizzazione del progetto Città felice. Le formazioni sono schierate. La partita può cominciare. Il fischio finale è una fotografia ironica e disincantata dell’Italia e degli italiani a due anni dalle vicende di Tangentopoli. Il romanzo ha già ottenuto i seguenti riconoscimenti: Premio Narratori della Sera (primo classificato), Premio Andrea Torresano (primo classificato), Premio Nabokov (secondo classificato), Premio Prévert (menzionato), Premio Ioscrittore.it (finalista). 

 

Biografia dell’autore

Davide Rubini è nato a Torino nel 1979. Attualmente vive a Londra dove lavora come esperto di regolazione europea del mercato del gas naturale. In passato ha pubblicato diversi romanzi e novelle ed è tra i fondatori di www.progetto-rena.it. È il papà di Kaia.



Ingresso libero.


Ufficio Stampa
Gilgamesh Edizioni 
Via Giosuè Carducci, 37 
46041 – Asola (MN)
Tel. 349/8646077
e-mail: gilgameshedizioni@gmail.com          
sito internet: www.gilgameshedizioni.com


Nessun commento:

Posta un commento