giovedì 24 gennaio 2013

La TV come un grande telebordello


La TV come un grande TELEBORDELLO!

Per il ciclo “Caffè Letterario”, domenica 27 gennaio 2013 alle ore 17,30, presso la Galleria Zanini Arte di Via Virgilio 7 a San Benedetto Po (MN), si terrà la presentazione del nuovo romanzo dello scrittore e regista Fausto Bertolini dal titolo TELEBORDELLO – Storie da far rizzare l’antenna (Gilgamesh Edizioni).
Con l’autore interverrà l’editore Dario Bellini.  

Un romanzo sul mondo della televisione, il più potente strumento del grande circo mediatico, raccontato in modo scanzonato e brioso dall’autore, un regista che per vent’anni ha operato per un’importante emittente televisiva, con un linguaggio corsivo e quotidiano, partendo dalle proprie esperienze lavorative o da quelle raccolte nel contesto televisivo di cui ha fatto parte.

Un libro divertente e spregiudicato che rivela, in maniera umoristica e acuta, quello che succede dietro le telecamere, dove noti personaggi, più o meno identificabili, sono colti dall’autore nei loro pregi e nei loro difetti, ma sempre con un ammicco di simpatica comprensione.
Attraverso capitoli brevi e scattanti l’autore descrive, con uno stile spigliato e di facile lettura, un mondo dove tutto viene consumato nel giro di una ripresa televisiva o nella programmazione di un palinsesto. Imperdibile!


Fausto Bertolini nasce a Pegognaga (MN) nel 1944. Laurea in filosofia. Master in psicologia del profondo. Dopo i corsi di regia come auditore presso l’Accademia di arte drammatica del “Piccolo Teatro” di Milano, diretto da Giorgio Strehler, e presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, si dedica alla regia teatrale, televisiva e cinematografica. Ha diretto per un’importante emittente televisiva nazionale diversi servizi e documentari. È stato assistente di Fellini (Il Casanova) e di Bertolucci (Novecento). Con Mursia ha pubblicato L’angelo sulla credenza e L’amor non è polenta.
Per i tipi della Gilgamesh Edizioni è uscito nel 2011 il romanzo Negli occhi delle donne – Vita sentimentale di Cartesio.  

Nessun commento:

Posta un commento