giovedì 13 giugno 2013

LAURA, RITRATTI REALISTICI KUNOICHI


LAURA, RITRATTI REALISTICI KUNOICHI

   Testardaggine, caparbietà, talento, voglia di urlare al mondo le proprie emozioni e fare ciò che rende felici. Ecco la ricetta vincente di Laura Torosani, ventinovenne bresciana con una capacità artistica ancora tutta da scoprire. Ritratti Realistici Kunoichi (il suo nome d'arte che in giapponese indica un ninja di sesso femminile), questo è il progetto partito  un paio d’anni fa dopo un periodo di creatività silente dovuta agli studi in ragioneria ed alla routine quotidiana. Ma se dentro si sente qualcosa prima o poi emerge. Laura ha voluto studiare disegno ma la sua è un’arte praticamente da autodidatta, un talento acerbo che esce piano piano ma nello stesso tempo di forte impatto. “Il vero problema è che passiamo senza neanche farci caso dall'età in cui si dice "un giorno farò così" all'età in cui si dice "è andata così"…. Allora ho cominciato, sto camminando in salita, sono una disegnatrice autodidatta specializzanda in ritratti e disegno realistico, l’unica tecnica è quella delle matite, delle parolacce, dello stracciare la carta e ricominciare, senza chiedere. Mai nulla di ricalcato, solo lavori a mano libera, questa è morte che respira. Le mie opere disturbano, toccano, trasmettono? Allora vi chiedo scusa… ma l’ho fatto apposta!”,  questo afferma Laura nel suo sito (www.kunoichiritrattirealistici.it) descrivendosi. E questo riassume al meglio le sue opere.  “Voglio suscitare emozioni alla gente, far venire la pelle d’oca. Io non devo stupire un critico d’arte ma voglio che si interessino ai miei disegni le persone semplici, che non abbiano preconcetti artistici. Vorrei che le persone si rendessero conto che le sfortune della vita fanno cadere a terra ma è necessario confluire la propria rabbia in qualcosa che faccia crescere”. afferma Laura. L’intuizione si rivela buona e parte il lavoro di studio, i tanti disegni, i quadri, i contatti. Il lavoro piace ed iniziano gli eventi come la mostra avvenuta l’aprile scorso a “Palazzo Caprioli”  a Carpenedolo (BS) e l’aperitivo organizzato, sempre ad aprile,  presso il circolo di Radio Onda D’urto. Le prossime tappe saranno invece al “Blach sheep” a Brescia, noto locale dove avverrà un aperitivo culturale e le opere di Laura rimarranno esposte. Inoltre è in corso una collaborazione fattiva con “Supernova Tattoo&Piercing” di Roncadelle (BS), che è l’unico negozio con in vendita in esclusiva i lavori di Laura. Uno dei progetti più interessanti che partirà da settembre sarà una mostra in sei tappe dove verranno esposti sei ritratti di Laura che lei farà a se stessa sulla base di sei foto fatte da una fotografa professionista e da dove verranno ricavate sei magliette. La mostra si farà una volta al mese per sei mesi dove il tutto sarà acquistabile solo durante l’evento. Laura non solo crea disegni, anche su commissione, ma li porta anche su magliette, felpe, canotte, ed ora stà partendo un progetto per portare la sua arte anche su altri oggetti come tappetini per pc, tovaglie per la colazione, orologi, tazze e cover per IPhone. Per maggiori informazioni è consultabile il sito sopra citato e la sua pagina Facebook “Kunoichi ritratti realistici”.
   Questo lavoro parte dalla mente geniale di Laura e dall’eterno conflitto che ogni artista ha con se stesso. L’arte è espressione di sé, è un modo per mettersi alla prova e superare i propri limiti e le proprie paure. Una delle cose che mi ha colpita di Laura? “Disegnare mi piace e mi riesce bene, ho il mio lavoro, ma io voglio emergere e tentare di fare questa cosa al meglio e se poi  un giorno dovesse diventare anche la mia professione tanto meglio" . Ecco, tanti giovani d’oggi dovrebbero avere lo stesso entusiasmo, la stessa determinazione ma nello stesso tempo la stessa umiltà per portare a realizzazione i propri sogni. 

Elisa Marchi







2 commenti: