martedì 18 giugno 2013

Libri&Musica - PerVOI giugno


Libri&Musica.

Le corde dell’anima è un festival di letteratura e musica che si svolge ormai da quattro anni a Cremona. In questa piccola affascinante città, famosa per il torrone, per lo Stradivari e per aver dato i natali al grande Ugo Tognazzi e alla potente Mina, si sono succeduti tantissimi eventi, sparsi nei luoghi più caratteristici del centro storico, dando vita ad un circuito d’autore di notevole spessore.
Tre giorni dedicati alla cultura, durante i quali  i giornalisti, gli autori e i musicisti hanno argomentato partendo da un soggetto preciso, come ad esempio le grandi storie d’amore nel mondo del rock di cui ci han parlato Laura Gramugli e Gianluca Vitiello, la meditazione cantata da Alice e raccontata dal romanziere inglese Tim Parks, la narrativa gialla della spagnola Alicia Gimenez Bartlett, oppure il jazz nel cinema ricordato da Pupi Avati. Ma moltissimi altri sono i nomi noti che Cremona ha ospitato: Lella Costa, Pacifico, Franco Battiato, Marta sui Tubi, Clara Sanchez, Antonella Ruggiero, Moni Ovadia, Francesco Carofiglio, Vinicio Capossela, Ricky Gianco, Daria Bignardi, Uto Ughi, Niccolò Ammaniti,...
Organizzato nei minimi dettagli, Le corde dell’anima ha richiamato tantissime persone da ogni provincia limitrofa nonché numerosissimi stranieri. La città si è prestata a racchiudere angoli di straordinaria conoscenza, in un clima festoso e spumeggiante. Le scenografie minime che accompagnavano gli appuntamenti si sono mescolate con le opere architettoniche della Cremona romana e feudale. Sembrava di essere sospesi in un universo parallelo, lontano dal terrorismo mediatico della televisione e dalle ansie della crisi economica. Sembravamo tutti spensierati, alla ricerca di attimi di felicità, coccolati dalle note più coinvolgenti, increduli baciati dal caldo sole di inizio giugno. 


Nessun commento:

Posta un commento