sabato 12 dicembre 2015

ISORELLA: mostra fotografica sulle donne

Ex Scuole Elementari di Via Garibaldi, Isorella
Inaugurazione domenica 13 dicembre, ore 15
Mostra aperta sino al 20 dicembre


Cosa sono le donne per Marina Tomasi?
Non abbiamo detto "cosa" inavvertitamente. Perché la loro personalità la si percepisce comunque, forte, in tutti i suoi scatti, in quelli esposti e anche nei semplici ritratti quotidiani alle amiche.
Ma qui non c'è solo la loro personalità.
C'è il loro ruolo, il loro scopo, il loro posto nella loro società.
E allora, cosa sono le donne per Marina Tomasi?
Sarebbe banale dire "sono le protagoniste", perché nella fotografia le donne sono sempre protagoniste: sia che il loro corpo venga esposto come paradigma della Bellezza, sia che le loro fatiche vengano colte a significare il divario che ancora esiste tra i sessi in tutte le società del mondo, sia che viceversa venga osannata l'emancipazione dalla schiavitù dell'uomo, le donne sono sempre presenti, nella fotografia come nel cinema.
Ecco però la differenza tra le donne fotografate da Marina e le donne che vediamo tutti i giorni come icone di sensualità.
Sono loro stesse, senza il filtro dell'occhio maschile, senza aggettivi, e senza modificatori verbali o fisici.
Sono le donne come vogliono essere, e dove vogliono stare.
E le donne che guardano la fotocamera di Marina, si vede benissimo, guardano con fiducia.
Instillare fiducia è il primo e il più importante requisito per un fotografo che voglia cogliere veramente l'essenza delle persone, e se questo fotografo oltre ad avere questa grande qualità è anche una donna essa stessa, ecco che la scintilla che si trasmette dalle donne rappresentate a Marina e a noi diventa una finestra aperta su un mondo che noi uomini pensiamo di conoscere, ma che di sicuro non possiamo capire fino in fondo.
Ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, abbiamo la dimostrazione che solo le donne sanno fotografare altre donne con la delicatezza, la sincerità e il senso di appartenenza che un uomo non avrà mai.
Questo è l'unico cruccio: noi uomini avremo sempre bisogno di una Marina Tomasi che ci aiuti a capire che cosa sono le donne, veramente.
Rodolfo Cardarelli
(Recensione sulla mostra Marina Tomasi)


Nessun commento:

Posta un commento