giovedì 31 marzo 2016

COMUNICATO STAMPA MONTICHIARI CONTRO GREEN HILL

Il  COMITATO MONTICHIARI CONTRO GREEN HILL, sabato 2 aprile dalle 16.00 alle 18.00, organizza un presidio pacifico di sensibilizzazione e informazione contro i circhi con gli animali  a LONATO DEL GARDA (BS), via  Molini - zona industriale, nei pressi del supermercato Eurospin,  in occasione dello spettacolo pomeridiano  del Circo Harryson + Circo Colber che arrivano in città domani. 
Il Comitato Montichiari contro Green Hill, intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla inutilità e crudeltà degli spettacoli circensi con gli animali e sugli aspetti diseducativi del circo con gli animali, sottolineati a più riprese da psicologi ed educatori che lo ritengono dannoso per i bambini.  Ci teniamo a sottolineare che non siamo contrari ai circhi tout court e che al contrario sosteniamo i circhi che propongono spettacoli senza animali e auspichiamo che al più presto tutti i circhi cessino di basare le loro attrazioni su animali privati della libertà e costretti a vivere in ambienti inadatti alle loro specifiche caratteristiche etologiche.
Molto spesso gli animali nei circhi vengono altresì maltrattati come nella fattispecie. Il Circo Colber, nel luglio 2015, venne infatti messo sotto sequestro in quanto deteneva i pinguini all'interno di un angusto frigorifero tra uno spettacolo e l’altro. Anche i pellicani venivano maltrattati e rinchiusi in piccoli spazi. La nostra protesta, pacata ma determinata è triplice: oltre al presidio di sabato 2 aprile, abbiamo lanciato un appello attraverso i social network a tutte le persone di buona volontà e di buon cuore invitandole a mandare un sms a questi circhi con una semplice, ma efficace frase "W il circo, ma senza animali" e ad inviare una mail al Sindaco e al Comandante della polizia locale di Lonato affinchè venga verificato se il terreno su cui attenda il circo è privato o comunale e se risulta a norma per ospitare un Circo, dove vengono scaricati i liquami degli animali, se ci sono fognature adeguate, se le norme di polizia veterinaria e le misure e il contenimento dettate dalle apposite norme sulla detenzione degli animali da circo (CITES) sono rispettate. Chiediamo inoltre cortesemente che venga verificato il regolare pagamento della tassa di affissione dei manifesti pubblicitari da parte dei titolari del circo e che in caso contrario i trasgressori vengano sanzionati e i manifesti prontamente rimossi; infatti molto spesso le affissioni dei circensi sono disinvolte per non dire abusive e a farne le spese sono le casse già magre degli enti locali.
Chiediamo in generale alle Amministrazioni Comunali maggiore sensibilità e di copiare l'esempio di numerosi Comuni che già si stanno impegnando a non accogliere nel proprio territorio i circhi con animali. In alcuni Paesi addirittura si è già arrivati a vietarli per legge.
A tal riguardo preme sottolineare che è di pochi giorni fa una notizia che fa ben sperare anche per l'Italia: il disegno di legge sul cinema, presentato dal ministro dei Beni culturali - approvato in consiglio dei ministri alla fine di gennaio e adesso all’esame del Senato - parla anche di spettacoli dal vivo; il governo scriverà un nuovo codice dello spettacolo, e ne fissa subito alcuni principi. Uno di questi principi  segnerà la svolta etica verso i circhi senza animali: infatti il governo si impegna alla «revisione delle disposizioni in tema di attività circensi, specificatamente finalizzate alla graduale eliminazione dell’utilizzo degli animali nello svolgimento delle stesse». La direzione giusta è ormai segnata. 
Quindi,  W il Circo , ma senza animali!
Grazie per l'attenzione
Comitato Montichiari contro Green Hill

NB qui trovate tutti i dettagli della protesta e link di approfondimento:


Nessun commento:

Posta un commento