lunedì 14 marzo 2016

QUESTO MESE Per VOI CONSIGLIA...

LA SALUTE DEL CAPELLO

Come è fatto il nostro capello? Possiamo immaginarlo come un tronco d’albero tagliato. Al suo interno troviamo tre strati: la cuticola (sottile manto che potregge da smog e vento), corteccia e midollo.
Quali sono le principali alterazioni del capello? Le alterazioni possono essere causate da moltissimi fattori, sia esterni che interni all’organismo. I principali fattori esterni sono:
- decolorazione, tintura, permanente;
- sole, smog, acqua di mare, cloro delle piscine;
- spazzolature energiche, phon, piastre elettriche, lavaggi troppo frequenti, shampoo aggressivi.
Questi fattori li rendono opachi, secchi, ruvidi e difficili da pettinare. Se il danno è limitato, si può ricorrere ad un trattamento ricostituente ma quando il capello è molto rovinato l’unico rimedio è un bel taglio.
I principali fattori interni, invece, sono:
- carenze nutrizionali (come un’alimentazione sbilanciata);
- alcune malattie o alcuni farmaci;
- fattori ormonali o altri squilibri dell’organismo (come ad esempio una gravidanza);
- eccesso di fumo e di stress.
In questo casi, le conseguenze sono caduta dei capelli, riduzione o arresto della crescita degli stessi, assottigliamento, diradamento, alterazioni strutturali. In questi caso, occorre non aspettare troppo e rivolgersi immediatamente ad un esperto che consiglierà il rimedio più idoneo.
Cosa fa bene hai capelli? Tutte le sostanze che fanno bene al capello provengono da un’alimentazione varia ed equilibrata: ferro, zinco, rame, vitamine e alcuni costituenti delle proteine e dei grassi.
E i detergenti? Per la pulizia dei capelli è molto importante la scelta dello shampoo. La sua funzione, infatti, è quella di asportare il grasso e lo sporco dei capelli, rendendoli così puliti, lucidi e piacevoli al tatto. In commercio ne esistono moltissimi tipi, e gran parte di essi contiene sostanze aggressive che irritano il capello e lo sfibrano. Inoltre non è consigliabile lavarli tutti i giorni: i capelli troppo stimolati danno il risultato opposto, ovvero rimangono grassi e unti, la cute si squama facilmente e nel complesso si sporcano più spesso.

La salute dei capelli è determinante per la loro bellezza. E’ importante che il parrucchiere possa facilmente identificare le anomalie capillari, oggigiorno sempre più frequenti.  Il salone Idea Donna (Remedello) offre un innovativo servizio di analisi, consulenza e trattamento delle anomalie del capello, grazie ad un sistema ad alta definizione (il microscopio nella foto, collegato ad un tablet) che permette, in tempo reale, di vedere in modo dettagliato la situazione della cute. 


Nessun commento:

Posta un commento