martedì 6 settembre 2016

ASOLA: LA GILGAMESH AL FESTIVALETTERATURA DI MANTOVA

Gilgamesh Edizioni al Festivalletteratura 2016 con Libri Sotto i Portici


Nell’anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 e in occasione dei Vent’anni di Festivaletteratura, Gilgamesh Edizioni sarà presente con il proprio stand di libri nella giornata di sabato 10 settembre dalle ore 09.00 alle ore 22.00 all’interno del Chiostro del Seminario di via Montanari, prima traversa a destra lungo via Cairoli, a due passi da P.zza Sordello. 
L’iniziativa rientra nell’ambito di LIBRI SOTTO I PORTICI, una collaborazione che vede l’unione di due eventi, il Festivaletteratura e Libri Sotto i Portici, accomunate da un unico appassionante ideale: la diffusione e la promozione della cultura attraverso il libro. 

A latere Gilgamesh Edizioni organizzerà, negli spazi del complesso seminarile di via Cairoli, già sede di importanti incontri del Festivaletteratura, l’inedita presentazione del libro STORIE LUNGHE UNA CANZONE dello scrittore e cantautore italo-uruguaiano Angel Luìs Galzerano, di recentissima pubblicazione. 
La musica, affidata alla chitarra e alla voce di Galzerano, si fonderà con la lettura, in un’emozionante connubio artistico. 
Voce narrante Elena Bettinetti.

Storie lunghe una canzone è il racconto di una vita. Una vita piena, intensissima, vissuta a cavallo di mondi e culture, metropoli e piccole città, attraversata da un elemento costante, durevole, tangibile: la musica. La musica è la compagna fedele di un’esistenza curiosa e stimolante, che fluisce davanti agli occhi dello spettatore e si dipana, pagina dopo pagina, senza un ordine apparente, ma obbedendo solo al ritmo del ricordo. Angel Luis si abbandona alla memoria, racconta della sua terra (Montevideo) e del suo paese d’adozione (l’Italia), e descrive le esperienze vissute nel corso degli anni, alla ricerca costante del senso della vita, di una felicità da afferrare e tenere stretta. Sono solo lampi, bozzetti, capitoli fulminanti, intervallati da brani musicali, testi poetici e riferimenti letterari, che impreziosiscono una narrazione già ricca di spunti. Storie lunghe è una canzone è come una ballata, profonda e struggente, che risuona a lungo nel cuore e nell’anima dei lettori.

Angel Luis Galzerano nasce a Montevideo (Uruguay). Risiede in Franciacorta, provincia di Brescia, dove svolge la sua attività di chitarrista e cantautore. Ha composto e compone colonne sonore per opere teatrali e per documentari RAI. Dagli anni Novanta a oggi ha pubblicato diverse raccolte musicali di propri brani con gruppi di musica popolare e d’autore come Angel Galzerano Quartet e Canto Libre
Opera nell’ambiente scolastico in qualità di insegnante di chitarra, realizzando progetti interculturali e concerti didattici. 
Nel 2010 pubblica Di qui e d’altrove, raccolta di scritti che raccontano storie di emigranti italiani in Sud America, testo presentato all’Università La Sapienza di Roma e in molte città italiane come spettacolo letterario-musicale. 
Per i tipi di Gilgamesh Edizioni ha pubblicato il romanzo Cronache sentimentali di un italiano a metà (2014).


INGRESSO GRATUITO 

Ufficio Stampa
Gilgamesh Edizioni
Via Giosuè Carducci, 37 
46041 – Asola (MN)
Tel. 0376/1586414
e-mail: gilgameshedizioni@gmail.com           
sito internet: www.gilgameshedizioni.com





Nessun commento:

Posta un commento