venerdì 30 settembre 2016

MONTICHIARI: ARRIVANO GLI STUDENTI CINESI

STUDENTI CINESI AL DON MILANI

Da venerdì 30 settembre fino a domenica 9 ottobre una comitiva di 17 studenti della Jingshan Middle School di Pechino è in visita didattica all’Istituto statale Don Milani di Montichiari. Accompagnati dagli insegnanti Nan Na e Zhang Ran, i ragazzi cinesi stanno svolgendo lezioni in aula con i loro coetanei delle classi quarte. I due docenti hanno incontrato la dirigente scolastica Claudia Covri e i loro colleghi monteclarensi, consolidando così il gemellaggio avviato nel 2011.
 “La visita - spiega Covri - è finalizzata a rafforzare i rapporto fra i nostri due istituti. I giovani sono ospitati dalle famiglie dei nostri ragazzi. Oltre a seguire le attività didattiche, effettuano visite guidate sul lago di Garda, a Milano, a Verona e a Venezia. Successivamente, nel prossimo aprile, un gruppo di nostri allievi, accompagnato dai docenti, ricambierà la visita alla Jingshan Middle School”.
 “Con questa iniziativa – sottolinea la preside - ci confermiamo nel bresciano la scuola leader nei rapporti con la Cina. Dodici anni fa siamo stati i primi a introdurre lo studio del cinese” racconta. “Da noi l’uso della lingua è immediato, con l’apprendimento a ogni lezione di un numero consistente di vocaboli riproposti continuamente in svariati contesti. Di ogni parola viene presentata la pronuncia con il corretto tono, la trascrizione pinyin, la forma grafica col corretto ordine dei tratti, l'evoluzione grafica del carattere nel suo uso, nonché le curiosità culturali. Durante l'anno proponiamo anche corsi monografici dedicati a specifici argomenti, come la calligrafia, il cibo, i dialetti, il tè, la poesia. Per le versatili caratteristiche del piano di studio e la preparazione culturale che offre, il percorso garantisce ai nostri giovani non solo sbocchi a livello universitario in ambito linguistico o letterario, ma anche un inserimento qualificato nel terziario avanzato, settore in cui la conoscenza del cinese diventa sempre più indispensabile”.




Nessun commento:

Posta un commento