lunedì 21 novembre 2016

A.F.G.P.: UN'OFFERTA FORMATIVA SEMPRE AL'AVANGUARDIA

REMEDELLO

La prima campanella è suonata a metà settembre e così il Centro A.F.G.P. Bonsignori ha riaperto le sue porte ai 690 allievi che lo frequentano. Sono ben 29 i corsi (cioè le classi) che animano il centro di formazione professionale di Remedello. E, dei sei canonici settori, uno è stato rinnovato: è nato, infatti, il percorso triennale per ottenere la qualifica professionale di Operatore amministrativo-segretariale specializzato nell’informatica gestionale. A tutti gli allievi di questa prima sono stati forniti nuovissimi iPad dotati di libri didattici interattivi. Inoltre, è stata creata un’aula multimediale (nella foto) con 14 iMac, gli avveniristici pc marcati Apple.
QUALIFICHE PROFESSIONALI - Rimangono poi attivi i percorsi triennali che permettono di raggiungere la qualifica professionale di operatore meccanico, agricolo, elettrico, motoristico e della ristorazione. Le sette prime, altrettante seconde, le otto terze e le sette quarte completano l’offerta formativa del Bonsignori senza però esaurirla. Dopo la sperimentazione dello scorso anno, infatti, da settembre è attivo il Modello duale che consente all’allievo di apprendere sia a scuola, sia lavorando. 
L’IMPORTANZA DELLA PRATICA - Il Sistema duale si concretizza con tre modalità. L’alternanza scuola-lavoro, riservata ai corsi di quarta, prevede lo scambio di esperienze formative con alcuni giorni al Centro ed altri sul posto di lavoro. La seconda modalità è l’impresa formativa simulata: il Bonsignori permette quindi di ambientare nei propri laboratori situazioni lavorative reali (come il ristorante e l’officina didattici). Il contratto di apprendistato, terza strada del duale, garantisce al giovane lo status di studente e quello di lavoratore, e si concretizza in una convenzione fra la scuola e l’impresa. L’obiettivo di questo Sistema è doppio: condurre l’allievo alla qualifica o al diploma ed inserirlo nel mondo del lavoro.
OCCASIONI FORMATIVE - Con questa stessa finalità il Centro Bonsignori ha approntato altre tre occasioni formative. Uno stage internazionale in Spagna per dieci ragazzi della quarta Ristorazione. La collaborazione del settore di Macchine utensili con le agenzie interinali per i corsi di disegno meccanico CAD e CAM e di controllo numerico CNC. Un corso di fecondazione bovina per operatori laici in collaborazione con l’Istituto di istruzione superiore Bonsignori e con l’Associazione provinciale degli allevatori. Sono poi state acquistate nuove strumentazioni per i laboratori di motoristica, il laboratorio di domotica è stato migliorato, mentre uno di informatica è stato completamente aggiornato per essere utilizzato con un nuovo software di CAD meccanico ed elettrico.
Inoltre, per il settore motoristico, è stato stipulato un accordo tra il Centro Bonsignori e Texa, azienda veneta leader nel settore della progettazione e produzione di sistemi di autodiagnosi multimarca, analizzatori di gas di scarico e stazioni di ricarica dei climatizzatori. Questo accordo prevede la possibilità di formare nell'azienda gli insegnanti tecnici in modo che possano essere abilitati ad erogare un percorso di 180 ore riguardante l'elettronica, la diagnostica, i gas di scarico ed i climatizzatori. Questa formazione rivolta agli allievi consentirà loro di conseguire il titolo di Tecnico specialista diagnostico.

OPEN DAY PER I FUTURI STUDENTI - Per scoprire in prima persona queste novità e conoscere da vicino la realtà del Centro Bonsignori, basta partecipare agli Open day in programma il 10 dicembre e il 21 gennaio (inizio alle 15) con lo slogan “Festa dei mestieri”. (L.R.)



Nessun commento:

Posta un commento