mercoledì 23 novembre 2016

LICEO 3.0 REMEDELLO: STRUMENTI TECH E LINGUE STRANIERE

È tempo di novità per il Liceo Bonsignori. Incalzati dalla necessità di far fronte ad un'offerta scolastica competitiva sul territorio e dalle sfide che la modernità offre, il direttore, il preside, gli insegnanti ed i genitori hanno messo in gioco tutta la loro creatività. Ecco che il Bonsignori di Remedello apre le porte al Liceo Scientifico 3.0, un progetto che ha preso forma già quest’anno e che l’anno venturo si arricchirà ulteriormente di nuove soluzioni e opportunità per gli studenti. La nuova formula prevede un livello di interazione fra alunni e docenti tra le più all’avanguardia sul panorama bresciano, e al contempo un’offerta formativa tra le più complete. 
TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEGLI STUDENTI Il progetto verte attorno all’uso quotidiano dell’iPad, strumento che incarna al meglio le potenzialità tecnologiche dei nuovi studi didattici e pedagogici. Grazie all’impiego di applicazioni dedicate, gli studenti si potranno sentire direttamente coinvolti e partecipi del processo formativo, usando strumenti per loro più quotidiani. Ormai i nostri studenti sono nativi digitali: perché andare contro una corrente in piena, quando (anche) le nostre vite sono pervase di tecnologia e connettività? La risposta è stata quella di assecondare questa realtà e piegarla alla pratica scolastica, vista sempre più come obsoleta e distante dalla vita dei giovani. Vogliamo sfruttare al meglio la tecnologia per stimolare la loro creatività. Inoltre, cosa molto importante, l’intento va anche nella direzione del contenimento dei costi dato che il tablet, fornito dalla scuola, contribuirà a ridurre i libri cartacei con un evidente risparmio sugli investimenti già affrontati dalle famiglie per l’educazione dei figli.
LEZIONI IN INGLESE - Nel panorama di offerte formative progressivamente più settoriali, il Liceo Scientifico Bonsignori 3.0 si affaccia sul mondo. Sempre più studenti sentono l’esigenza di approfondire le loro conoscenze della lingua straniera. L’ulteriore sfida raccolta dal corpo docente, e già lanciata nelle direttive ministeriali, è quella della metodologia CLIL ovvero lezioni che già dal primo anno coinvolgeranno, nelle materie non letterarie, la lingua inglese come strumento per arrivare ad apprendimenti e competenze trasversali. Senza tralasciare l’accompagnamento, già dal biennio, alle principali certificazioni riconosciute a livello europeo. Dall’anno scolastico in corso è stata inoltre inserita, a livello curricolare, la seconda lingua di spagnolo con l’obiettivo di far fronte alla crescente voglia di “internazionalità” degli studenti. Infine, grazie all’aiuto di una didattica che sfrutta i laboratori per il 25% del monte ore annuale, il liceo Bonsignori offre agli studenti possibilità di apprendimento uniche.
MODELLO AMERICANO - L’ultima grande sfida viene dall’eliminazione della classe tradizionale. Grazie a spazi di apprendimento appositamente attrezzati, alla disposizione dei banchi funzionali per ciascun ambiente e ai moderni laboratori, gli studenti si spostano durante la mattinata per immergersi di volta in volta in un mondo capace di incentivare la loro giovane curiosità intellettuale. Sicuramente un colpo deciso all’impostazione convenzionale della scuola all’italiana, per essere sempre al passo coi tempi e continuare ad offrire sul territorio, com’è sempre stato per il Bonsignori, un esempio di eccellenza educativa.

OPEN DAY - Porte aperte al Liceo Scientifico Bonsignori 3.0 il prossimo 3 dicembre, dalle ore 15: sarà possibile visitare le aule, le tecnologie predisposte per gli studenti, conoscere i docenti.      

                                                                           Prof. Bagossi



Nessun commento:

Posta un commento