mercoledì 23 novembre 2016

MONTICHIARI: GLI STUDENTI DEL DON MILANI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL PROSSIMO 25 NOVEMBRE

A Montichiari la Giornata internazionale Onu per l’eliminazione della violenza contro le donne venerdì 25 novembre verrà animata dagli studenti dell'Istituto statale Don Milani con numerose attività e iniziative.
Mentre all'ingresso dei tre plessi della scuola diretta dalla preside Claudia Covri verranno distribuite ai visitatori spillette rosse realizzate dagli allievi, le sedie e i banchi nelle aule saranno fasciate con nastro rosso e diverse installazioni verranno collocate nell'atrio della sede centrale in via Marconi. In particolare saranno esposti una mostra documentaria, una serie di scarpette rosse e un pannello artistico recante i versi dell'”Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters; contestualmente ci sarà la proiezione del film “The artist is present” di Matthew Akers e Jeff Dupre e con Marina Abramovic.
In diverse postazioni, disseminate all'interno dell'istituto ma anche nei giardini, saranno collocati teloni con impronte di mani rosse, sagome di donne, percorsi tematici con post-it su tavole, sempre di colore rosso.
Altre iniziative estemporanee sono annunciate dagli alunni che le stanno preparando in queste ore per invitare tutta la comunità educante a prendere coscienza del problema.
Una nutrita delegazione di studenti e insegnanti del "Don Milani" sarà infine dalle ore 9 alle 12 al mercato settimanale nella centralissima piazza Treccani con un gazebo dal quale esporrà materiali informativi e fotografici, leggerà poesie, riflessioni e racconti, suonerà canzoni e dialogherà con i cittadini. 



Nessun commento:

Posta un commento