lunedì 21 novembre 2016

GHEDI: A TEATRO CON "LA FABBRICA DI CIOCCOLATO"

“La fabbrica di cioccolato del signor Wonka” . A Ghedi il compleanno di Dahl diventa promozione alla lettura. 

Si stanno celebrando con molteplici iniziative i cento anni dalla nascita di Roald Dahl, noto ed amato autore di libri per bambini e ragazzi. Lo scrittore, molto conosciuto in tutto il mondo, ha lasciato un’eredità indelebile e leggendaria, fatta di storie indimenticabili, graffianti, profonde e fuori da ogni convenzione, nelle quali i “Giganti Gentili” diventano padrini divertenti e comprensivi. Opere tutte da scoprire e in grado di coinvolgere (e non solo i più piccoli), nelle quali i bambini protagonisti trovano sempre modo per riscattarsi e studiano strategie per convivere, sopravvivere e allontanare figure di adulti poco rassicuranti. 
Anche Ghedi ha voluto dedicare il suo omaggio a Dahl e sabato 26 novembre, alle ore 17.30, nel Teatro Cinema Parrocchiale “Il Gabbiano” verrà presentata “La fabbrica di cioccolato del signor Wonka”, una storia che, prendendo spunto dal romanzo per ragazzi più famoso dello scrittore, già oggetto di due trasposizioni cinematografiche, si propone come un vero e proprio invito alla lettura attraverso l’animazione. 
”La nostra “Fabbrica di Cioccolato” - spiega Valentina Salerno, regista e coordinatrice del progetto di promozione della lettura - ha una caratteristica: è fatta da giovani e giovanissimi, molti dei ragazzi che hanno già accompagnato il pubblico in un percorso itinerante alla scoperta di Shakespeare in occasione della prima “Invasione Giovani” dello scorso 11 giugno. In quella circostanza alcuni angoli suggestivi di Ghedi hanno preso vita attraverso una nuova lettura dei testi shakespeariani fatta proprio dai ragazzi. Gesti e immagini hanno sostituito le parole, i suoni hanno preso la forma di volti, mentre edifici, case e fontane sono diventati castelli e mari in tempesta”. 
“Scoprendo Shakespeare – gli fa eco l’assessore alla cultura del Comune, Alice Vighi – è nato da un percorso di promozione alla lettura nelle scuole, curato dalla biblioteca comunale ormai da quattro anni. Un progetto che ha permesso di capire come i ragazzi abbiano il desiderio di comunicare la loro “lettura” della realtà che li circonda, ritrovandola, poi, nelle pagine di una graphic novel, in un albo illustrato, in un fumetto, in un romanzo fantasy… In tutto quello che è specchio del loro sentire. Un passo fondamentale, che trova ora la sua continuità in questa duplice iniziativa del 26 e del 27 novembre per noi molto importante. Siamo infatti pronti ad assistere alla seconda “Invasione Giovani”. Non vedremo all’opera attori, ma “rimescolatori” di parole e pagine, di idee e suggestioni. Ragazzi che hanno capito che i libri si possono leggere con molte sfumature e con diverse interpretazioni ed hanno voglia di regalare la loro agli altri”. 
“Ogni idea – riprende la regista Valentina Salerno – è diventata un preciso contributo alla nuova riscrittura, che è stata curata da Stefania Chiara, insegnante della Scuola secondaria dell’Istituto comprensivo di Ghedi che ha accolto le proposte dei ragazzi”. 
Dall’insieme di tutti questi contributi esce una “Fabbrica di cioccolato” in cui gli oggetti di scena sono piccole sorprese e, nell’insieme, non si rinuncia a quell’atmosfera un po’ surreale nella quale Dahl muove i suoi personaggi. 
Si rispetta, tuttavia, il messaggio originale della storia: il giovane Charlie è protagonista e al signor Wonka non resta che prendere atto della sua “umanità” . 
Domenica 27 novembre, alle ore 17.00, nella Biblioteca di via Filzi, continuerà il viaggio tra le storie di Dahl con il “Cioccoquiz”: trabocchetti, domande e sorprese golose per continuare le celebrazioni.

Un pomeriggio all’insegna della scoperta e del divertimento per partecipare al quale è necessario iscriversi precedentemente in biblioteca durante il consueto orario di apertura. 


Nessun commento:

Posta un commento