martedì 14 luglio 2015

Mostra alla Casa di Riposo di Carpenedolo



È' in corso "De-cenni sulle origini" , un saggio della pittura
 di Ettore Goffi -wwww.ettoregoffi.it- presso
la Rsa Fondazione Santa Maria del Castello di Carpenedolo



Il percorso espositivo , che rimarrà aperto al pubblico fino al 30 settembre, presenta le seguenti opere :

PIEVE AUTUNNALE: un campanile romanico svetta nobile verso il Cielo di Montichiari per ricordarci, insieme ai cipressi amici, che tutto passa. Sol la Bellezza rimane.
S. MARGHERITA: le crisi esistenziali possono “scoprire” nuove ombre, novelle luci… riverberi terapeutici di magiche sorprese!
BORGOSOTTO CHIESA: prima di andare a scuola un saluto al Maestro, così funzionava un tempo.
S. MARIA A CARPENDEDOLO, PIETRE VIVE ILLUMINATE DAL CIELO: a buon intenditor… poche parole.
COSTA BRAVA quiero ser: perché… la tua natura selvaggia è incontaminata e, dolce, ci chiama per nome.
LASCIATI CULLARE DALLA SPIAGGIA: Rilassati sulla sabbia amica, dondolati sulla Sua amaca!

Ettore Goffi nasce a Montichiari (BS) il 16 aprile 1963, nel paese paterno e vive a Carpendolo, nel paese materno. La creatività lo ha plasmato fin dall'infanzia con un padre musicista e una madre eclettica dedita alla scrittura autobiografica locale. Una traccia significativa della stessa è dischiusa nella Bambola di Rosi, Rosi Zilioli, 2001. Verso gli undici anni Ettore Goffi si avvicina alla pittura influenzato dalla ricerca artistica che vede nei lavori di due zii molto distanti l'uno dall'altro per generazione e stile pittorico: realista il primo, Angelo Belli, astratto-metafisico il secondo, Zilioli Eugenio.


La passione artistica di Ettore è compagna fedele in tutte le sue tappe esistenziali. Partito da Montichiari nel 1983, dopo aver vissuto nei pressi di Incisa Valdarno (FI), in Svizzera, in Sardegna, a Trento, a Mosca, a S. Pietroburgo, in Spagna e a Parigi, rientrerà definitivamente nel paese natale nel 1996. I due anni nella capitale francese lo vedranno frequentare la scuola del nudo c/o Les ateliers des beaux-arts.
La sua pittura rimane ancora molto aperta e, andando oltre la transavanguardia, lascia spazio all'impressionismo, al simbolismo, all'immagine trasfigurata della realtà vissuta o alla stilizzazione astratta metafisica. E’ una ricerca costante per interpretare e cogliere l’affascinante dialogo riflesso in natura fra microcosmo e macrocosmo.
Le creazioni di Ettore Goffi, laureato in Lingue e Letterature Straniere Moderne sono un segno rimasto in Svizzera, Francia, Spagna, Costa d'Avorio, Italia

. Sono state protagoniste, inoltre, in molti eventi di spicco a cui si rimanda nel suo sito.


Nessun commento:

Posta un commento