sabato 25 luglio 2015

Premio al poeta mantovano Andrea Garbin

Andrea Garbin riceve il
Grand Prize International Orient-Occident for Arts

Nella città di Curtea De Arges, in Romania,  dall'8 al 14 luglio 2015, si è svolta la 19° edizione del International Festival Noptile De Poezie - Poetry Nights.
Il festival, organizzato dalla Fondazione Accademia Internazionale Orient-Occident, e dai poeti Carolina Ilica e Dumitru M.Ion, ha visto la partecipazione di sessanta poeti provenienti da trenta differenti nazioni. Tra i partecipanti c'erano anche Luca Artioli, da Mantova, e Andrea Garbin, da Castel Goffredo, chiamati per rappresentare l'Italia.
Andrea Garbin è stato laureato vincitore del Grand Prize International Orient-Occident for Arts, un riconoscimento che non si limita a premiare la sua poesia, ma che premia anche il suo impegno per il teatro e per la cultura, in qualità di organizzatore e fondatore del Movimento dal Sottosuolo.
La giuria, composta da alcune personalità del mondo culturale romeno, tra cui scrittori, poeti, universitari, giornalisti e l'Arcivescovo di Curtea De Arges, ha inoltre consegnato l'Orient-Occident European Prize a Liora Bing-Heidecker (Israele) e l'International Grand Prize for Poetry a Marcela Polain (Australia).
In occasione del festival che si è svolto a Curtea De Arges (antica capitale della Valacchia), come tutti gli anni, la fondazione ha selezionato alcune poesie e realizzato un libro antologico da inserire negli archivi di alcuni festival, musei e istituzioni culturali. Il libro è pubblicato in lingua inglese e rumena.
Durante la settimana di programma del festival l'antologia e i poeti sono stati presentati presso il Centro di Arte e Cultura “George Topirceanu”, presso il Museo Municipale “Bassarad's Museum”e presso la Sede Arcivescovile. Si sono svolti anche incontri con artisti locali, musicisti e gruppi di danze folkloristiche.

Sabato 25 luglio 2015, il poeta Andrea Garbin sarà ospite dell’Amministrazione comunale di Volta Mantovana presso i Giardini di Palazzo Gonzaga per presentare la sua ultima sillogeGENESI DEI SENSI, edita da Gilgamesh Edizioni.
Nell’occasione verranno letti alcuni brani e verrà presentata la collana di poesia scelta LE ZANZARE di Gilgamesh Edizioni, diretta da Garbin.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà in Limonaia.

Ingresso libero


Andrea Garbin (Castel Goffredo, MN), ha pubblicato i libri di poesia Il senso della musa (2007); Lattice (2009); Viaggio di un guerriero senz’arme (2012). Con l'editore Gilgamesh ha pubblicatoCroce del Sud (2013) e Genesi dei sensi (2015). Suoi racconti sono inclusi nelle antologie Per natale non esco (2008); Il rumore degli occhi (2009). Ha partecipato ai festival OttobreInPoesia (Sassari);La poesia resistente (Salerno). È fondatore del Movimento dal Sottosuolo, nonché autore del libroManifest’Azioni dal Sottosuolo (2014). Ha tradotto il libro Nascita Volatile (Thauma, 2012). Per Gilgamesh Edizioni dirige la collana di poesia Le Zanzare. Negli Stati Uniti ha pubblicato Border Songs (CC.Marimbo, 2011) tradotto da Jack Hirschman, ed è inserito nella seconda antologia dellaRevolutionary Poets Brigade: Heartfire. È incluso nell’antologia Signor No! (2015) con prefazione di Margherita Hack, e nella seconda antologia “Sotto il cielo di Lampedusa” (2015) con prefazione di Gino Strada. 


Ufficio Stampa
Gilgamesh Edizioni
Via Curtatone e Montanara, 3
46041 – Asola (MN)
Tel. 349/8646077
e-mail: gilgameshedizioni@gmail.com          
sito internet: www.gilgameshedizioni.com


Nessun commento:

Posta un commento